Il capo singolo

La gestione a “capo singolo con codice univoco” permette di conoscere la situazione esatta del magazzino fino al singolo capo.

Gli altri software lavorano con un barcode uguale per ogni capo della stessa taglia, questo implica di avere tutti i capi di quella stessa taglia con lo stesso codice. 

Con il nostro software, invece, per una taglia abbiamo tanti barcodes diversi quanti sono i capi di quella stessa taglia. Questo ci permette di sapere con precisione per esempio, se un capo (e quale capo) è stato venduto in stagione o in saldo, oppure di fare l’inventario con il negozio aperto, o di sapere con esattezza, ad esempio nel caso di resi, quanto è stato pagato quel singolo capo e con quali eventuali sconti, e tanti altri vantaggi.

La gestione è completamente automatica, infatti l’ordine al fornitore viene gestito normalmente, ordinando le quantità per taglia. Il sistema creerà i capi singoli nel momento in cui verrà ricevuta la merce e resa disponibile per la vendita. Infatti, verranno stampate le etichette con i capi singoli, che l’addetto ai lavori dovrà attaccare ai capi. E’ possibile gestire anche i codici fornitore in un piccolo periodo di transizione, perdendo però i benefici enormi del capo singolo, fino ad esaurimento, poi il sistema genererà le nuove etichette.

Quali sono i vantaggi del capo singolo?

  • Assenza di rimanenze con negativi
  • Inventario a negozio aperto
  • Trasferimento capi tra negozi in maniera automatica
  • Nessuna anagrafica articolo
  • Niente "costo medio", ma costo reale
  • Limitazione massima errore umano

Assenza di “negativi”

Gestendo l’azienda con il capo singolo non ci saranno più situazioni di rimanenze con segno negativo perché ho la precisione assoluta del numero dei capi e dove sono. In più, questa gestione, mi consente di gestire in maniera automatica gli spostamenti tra negozi, in modo tale da non creare negativi. Ad esempio, in un negozio vendo un capo che non è in carico li (il sistema lo trasferisce in automatico nel negozio e poi lo vende), oppure leggo in inventario un capo che a sistema è in un altro negozio, ecc ecc

Inventario a negozio aperto

La gestione a capo singolo permette il lusso di fare l’inventario a negozio aperto. Perché? E’ semplice, essendo ogni capo etichettato con un codice univoco (ogni capo anche della stessa taglia), anche se viene letto in inventario più di una volta, a sistema sarà gestito 1 sola volta perché esiste solo lui con quella codifica. Quindi, anche se durante l’inventario si è interrotti da clienti o altro, non esiste problema a ricominciare a leggere da un punto qualsiasi, tanto ciò che è già stato letto sarà automaticamente scartato.Inoltre, una volta terminato l’inventario, il software movimenta in maniera automatica i capi nei rispettivi settori, chiudendo l’inventario in pochi minuti.

Trasferimento capi automatico

L’errore umano è la classica scintilla che produce errori a cascata, come ad esempio un trasferimento non effettuato o un carico errato ad un negozio, come anche un trasporto manuale di merce d’emergenza da un negozio ad un altro. In questi casi, ad esempio con inventario o vendita in cassa, il sistema si accorge che quel capo non è in carico nel negozio dove è stato rilevato, ed effettua un trasferimento automatico da negozio di carico a negozio di rilevamento, in modo da bilanciare perfettamente il sistema e poi effettuare l’operazione, come ad esempio la vendita. In questo modo, il capo singolo salva l’azienda da un sicuro negativo.

Assenza dell’anagrafica articolo

Il nostro sistema nelle situazioni di fine anno esamina scrupolosamente per singolo articolo, perché NON ESISTE ANAGRAFICA ARTICOLO, in quanto al dettaglio non serve assolutamente. Il sistema dialoga con il fornitore con la chiave Articolo, Colore Fornitore e Modello. Nelle situazioni quindi troveremo il dettaglio delle statistiche per singolo articolo. Se questo articolo è stato acquistato durante l’anno con 2 prezzi diversi, non esisterà un costo medio, ma bensì il dettaglio articolo con i due costi separati.

Controllo e gestione errore umano

Quante volte succede anche nelle migliori aziende che un cassiere legga erroneamente 2 volte lo stesso pezzo? Il nostro sistema lo impedisce perché il capo singolo può essere rilevato 1 sola volta, quindi la seconda lettura errata sarà segnalata come errore e il cassiere potrà poi proseguire tranquillamente il suo lavoro, avendo evitato un errore che avrebbe portato a conseguenze a sistema, come negativi o doppia vendita ad esempio.

Quindi, il controllo in cassa va a braccetto con il controllo inventario, e come tutti i processi del nostro sistema, dove letture multiple dello stesso capo sono segnalate (cassa) o scartate (inventario).